Una bella storia d’impresa italiana

LE ORIGINI

Siamo nati nel 1980, grazie a un'idea di Roberto Franchina che, affiancato da una decina di persone, inizia nel nord Italia a ideare prodotti per il canale acconciatori. Passano un po' di anni e, nel 1989, viene lanciata la linea Semi di Lino, destinata a essere il primo grande successo commerciale. L'anno dopo arriva la colorazione permanente di Evolution of the Color. Negli anni '90 comincia l'avventura all'estero. Prima le esportazioni in Spagna e America Latina, poi le filiali commerciali in Brasile, Messico, Argentina e Venezuela. Inizia anche la produzione: i primi stabilimenti si inaugurano in Brasile, Messico e Venezuela.

 

L’EVOLUZIONE

Nel 2000 l’attività produttiva italiana è trasferita a Osio Sotto (Bergamo) e due anni più tardi nasce ALFAPARF GROUP: fattura circa 60 milioni di euro, oltre il 90% generato all’estero. La vocazione internazionale si rafforza nel 2003 con l’esordio dell’attività in Cina. Nel 2008 iniziano i lavori di ampliamento degli stabilimenti in Italia, Messico e Brasile. Parte anche il progetto Private Label: punta a sviluppare la produzione per conto terzi grazie al know-how del Gruppo, in particolare nei prodotti per la colorazione. Il 2009 è un anno storico: viene acquisito GTS Group, fondato alla fine degli anni ’70, che produce e distribuisce cosmetici professionali e apparecchiature per l’estetica per gli istituti di bellezza. Nell’industria mondiale della cosmetica professionale, ALFAPARF GROUP è il primo a capitale interamente italiano.

 

LA GLOBALIZZAZIONE

Negli anni recenti il Gruppo ha seguito con decisione la strada della globalizzazione, estendendo l’attività oltre gli abituali mercati di riferimento. È cresciuto l’export verso est (Russia, Paesi Baltici e Balcanici, ex repubbliche sovietiche), verso l’India, il Medio Oriente, l’Africa. ALFAPARF GROUP, da sempre concentrata sul canale professionale, ha debuttato nel canale consumer, iniziando dal Brasile con il marchio Alta Moda è… (Hair Care), distribuito in negozi specializzati in prodotti per capelli, parafarmacie, profumerie. La capacità produttiva è aumentata grazie agli stabilimenti in Argentina e Venezuela. La struttura organizzativa del Gruppo è stata rimodellata attraverso la creazione di due entità regionali: Americhe ed Eurasia/Africa/Oceania. Obiettivo: accelerare la crescita globale.