Alfaparf social responsability

Alfaparf Group è impegnata a sostegno di due progetti di rilevanza sociale. Il progetto Bellezza in tutte le sue forme, che offre un futuro professionale ai ragazzi con sindrome di down, e il progetto La forza e il sorriso, un programma di laboratori di bellezza completamente gratuiti dedicati alle donne sottoposte a trattamenti oncologici.

 

Bellezza in tutte le sue forme

Bellezza in tutte le sue forme non è solo l’occasione di acquisire competenze utili a costruire una professionalità, ma anche uno strumento necessario per l’integrazione al meglio della società. Il progetto è nato grazie a Meta Social, istituzione brasiliana da tempo impegnata nel sociale, che nel 2013 dà vita a “Beleza em todas suas formas”, un progetto di integrazione sociale per la formazione e la crescita professionale di giovani adulti affetti dalla Sindrome di Down. Alfaparf Group, azienda multinazionale italiana dell’industria della cosmetica, ha accettato di affiancare Meta Social in questo innovativo progetto, studiando e gestendo corsi di formazione per “assistenti al parrucchiere”.

L’obiettivo del progetto è dare a questi ragazzi l’opportunità di sviluppare nuove competenze professionali, accrescere la propria autonomia personale e sociale e aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie all’impegno e alla dedizione di Alfaparf Group e AIPD Bergamo (Associazione Italiana Persone Down), la prima edizione di Bellezza in tutte le sue forme ha raggiunto un obiettivo molto importante: su un totale di 91 ragazzi certificati ben 22 hanno trovato lavoro dopo aver frequentato il corso.

 

La Forza e il sorriso

La forza e il sorriso onlus è un programma di laboratori di bellezza completamente gratuiti dedicati alle donne sottoposte a trattamenti oncologici.

Il progetto offre un percorso formativo, idee e suggerimenti per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti oncologici: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima.

Il programma nasce in Italia sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA – associazione nazionale imprese cosmetiche – ispirandosi all’esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, analogo programma varato negli Stati Uniti nel 1989.

Alfaparf Group partecipa al progetto La Forza e Il Sorriso donando fondi unitamente ai propri prodotti cosmetici sostenendo in tal modo  le attività all’interno delle strutture ospedaliere aderenti all’iniziativa